Il progetto

Descrizione

Fondazione Università Ca’ Foscari interviene a supporto dell’ente regionale per individuare, classificare e formare nuove figure professionali specifiche per l’implementazione e il potenziamento delle Alleanze territoriali per la famiglia.

A tal fine la Fondazione è impegnata in un’attività di ricerca-azione articolata in quattro azioni:

  1. Formazione e coaching a supporto delle nuove figure professionali attualmente impegnate in attività di gestione delle 30 “Alleanze territoriali per la famiglia” attivate in Veneto.
  2. Identificazione delle principali caratteristiche e competenze che qualificano il profilo delle nuove professionalità impegnate nel management delle Alleanze Territoriali per la Famiglia.
  3. Costruzione di una piattaforma digitale che comunichi efficacemente i modelli di alleanza territoriale e contribuisca a radicare la nuova cultura del welfare aziendali e delle politiche di conciliazione a livello regionale.
  4. Realizzazione di eventi plenari come occasione di empowerment e di networking tra i protagonisti delle 30 “Alleanze territoriali per la famiglia” attivate in Veneto.

Output attesi

Sono previsti i seguenti output di progetto:

  • Una scheda della professione ‘Manager delle Alleanze territoriali per la famiglia’.
  • Un corso di formazione che contribuisca ad affinare le competenze necessarie alla professione.
  • Il racconto di best practices promosse dalle 30 Alleanze territoriali per la famiglia del Veneto nel 2017.
  • Un primo provvisorio elenco di ‘Manager delle Alleanze territoriali per la famiglia’.